Mi sono letteralmente innamorata... di un libro ovviamente!
"La Più Grande” è un libro di Davide Morosinotto.
Tratta di ogni forma di libertà: libertà di essere, libertà di pensare, libertà di scegliere...
E’ una storia ambientata a Canton, a nord-ovest di Hong Kong, in Cina.
Shi Yu è una bambina, che, alla nascita, è stata abbandonata dai genitori, e che, per vivere, lavora nella locanda dell’irascibile Bai Bai.
Un giorno Shi Yu incontra Li Wei, un bambino più o meno della sua età, che mostra subito una grande abilità, recuperando una ciotola con un piede ed evitando così di farla cadere.
Yu diventa amica di Wei ed egli la conduce da suo nonno, un maestro di arti marziali.
Yu fa pratica e questo allenamento le salverà la vita.
Poco dopo, infatti, viene catturata dai pirati, ma, grazie alle sue capacità, il temibile capitano Drago d’Oro, invece di ucciderla, la arruola nell’equipaggio.
La vita della bambina cambia radicalmente. Nel mondo pirata, Yu è chiamata “Lama volante”, per la sua destrezza nel compiere salti enormi, in grado di farla volare da una nave all’altra.
A diciannove anni, diviene comandante di un'intera flotta, che in breve arriva a contare più di cento navi.
In seguito Yu scopre di essere l’ultima maestra dello stile di arti marziali, il leggendario wushu dell’Aria e dell’Acqua. E proprio per questo viene perseguitata da un terribile quanto misterioso nemico che vuole annientare lei e distruggere così il suo preziosissimo stile.
Yu, ormai grande, guida per un’ultima volta la sua formidabile flotta verso l'ignoto. Con lei ci sono anche i suoi figli Wu e Wen. Quella sarà l’ultima battaglia di Wu... ma anche l’ultima di Wen e Lama volante, per scelta.
In seguito Yu avrà un altro dono, una bambina, di nome Lai.
Lai scosse la testa. “Se volevi che io diventassi la tua erede, perché non me ne hai parlato apertamente?”
“Perchè è l’allievo che deve chiedere al maestro di imparare, non viceversa. E perché i pirati sono sempre liberi di scegliere: questa notte avresti potuto seguire le regole e andartene a letto. O disobbedirmi, ed essere qui. E’ stata una tua decisione. Vedi, da quando ero bambina, ho sempre dovuto combattere per sopravvivere. E ogni volta che sconfiggevo un nemico ne arrivava uno più forte. Alla fine hanno cominciato a chiamarmi La Più Grande. Ne sono stata orgogliosa, poi ho capito che il prezzo da pagare era troppo alto. Perciò, adesso basta. Voglio smettere di essere La Più Grande ed essere qualcos’altro.”
“Che cosa?”
Yu sorrise, i suoi capelli si scompigliarono nella brezza.
“La Più Felice”
Guardò sua figlia e le prese la mano.
Poi chiamò a sé un’onda, e lasciò che il mare le portasse a casa.
Così si conclude una delle storie che mi ha appassionato di più. Lama volante è stata capace di rapirmi, come hanno fatto i pirati con lei, e mi ha portato a Canton, sulla sua nave. Con grandissimo piacere l’ho accompagnata in ogni sua avventura.
E per ultimo, si è resa conto che essere i più grandi non significa essere felici. Yu amava il mare e il vento tra i capelli. Amava guardare lontano dalla sua nave, Stella Cadente. E forse in questo sta il segreto della felicità.
Arrivederci Yu!
Sofia
Nessun commento:
Posta un commento