mercoledì 8 settembre 2021

Tempo donato




"Chi sei? Sei proprio carina" disse il piccolo principe.
"Sono una volpe" disse la volpe.
"Vieni a giocare con me... sono così triste" rispose il piccolo principe.
"Non posso giocare con te, non sono addomesticata" disse la volpe.
"Ah, scusa" fece il piccolo principe.
Ma dopo un momento di riflessione soggiunse:
"Che cosa vuol dire addomesticare?"
"E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare legami."
"Creare legami?"
"Certo", disse la volpe. "Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E io non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo." [...]

Mi rivedo nel piccolo principe. Così come rivedo nella volpe una bambina dolcissima, conosciuta al centro estivo "Insieme sotto al tiglio" di San Mauro Pascoli, con sede al centro giovani di Savignano. In questo centro estivo sono stata una giovanissima volontaria, in affiancamento a bravissime educatrici e a diversi esperti che si sono alternati per dare sempre maggiore qualità al servizio.
Il primo giorno ero così chiusa... in testa tutte quelle insicurezze di sempre non se ne volevano andare. Fino a che ho visto questa bambina, che poteva essere benissimo mia sorella. Introversa e con un timido sorriso, un po' come il mio. Abbiamo iniziato a conoscerci. Giorno dopo giorno, ho riconosciuto in lei un pezzettino di me.

Così il piccolo principe addomesticò la volpe.
E quando l'ora della partenza fu vicina... [...]
"Addio" disse il piccolo principe.
"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi."
"L'essenziale è invisibile agli occhi", ripetè il piccolo principe, per ricordarselo.

Pensavo di non aver nulla da dare e invece con la mia timida presenza sono riuscita a trasmettere qualcosa... mi sono sentita utile e importante, soprattutto per i bambini più introversi. E loro mi hanno ripagato, restituendomi sorrisi e amicizia. E' stato uno scambio molto bello e molto arricchente! Consiglio a tutti i ragazzi della mia età di fare un'esperienza di volontariato!

Sofia

Nessun commento:

Posta un commento

Una grande avventura

E' trascorso quasi un mese dalla fine del campo scout. Che dire... è stata una grande avventura! E' strano come il campo racchiuda s...