sabato 16 aprile 2022

Abbiamo toccato le stelle


Ciao, sono Giovanni, un nuovo scrittore del blog.
Vorrei parlarvi di “Abbiamo toccato le stelle” di Riccardo Gazzaniga. E’ un libro bellissimo.
Contiene 20 racconti di sportivi, alcuni famosissimi, altri praticamente sconosciuti, campioni nello sport, nella loro disciplina, ma soprattutto nella vita.
Hanno vinto medaglie e competizioni importanti, hanno battuto record, in alcuni casi hanno vinto sulla malattia, su gravi incidenti, discriminazioni e pregiudizi.
Sono eroi del nostro tempo, uomini e donne con questo superpotere:
FARE LA COSA GIUSTA, A QUALSIASI COSTO, A VOLTE PAGANDO UN PREZZO MOLTO ALTO.
Come Peter Norman, atleta australiano, che per aver mostrato solidarietà contro il razzismo, in difesa dei diritti umani, è stato escluso dalla partecipazione ad altre competizioni, proprio dal suo paese, carriera distrutta e scuse postume, però mondiali.
Oppure come Tommie Smith e John Carlos, Gino Bartoli, Muhammad Ali, Dick Fosbury (l’inventore del salto Fosbury, il più utilizzato nelle gare di salto in alto), Jerman e il piccolo Bradley, Kathine Switzer, la prima donna che ha gareggiato in una maratona, o come la Danimarca che grazie a un ripescaggio fortunoso, è riuscita ad andare agli europei di calcio del 1992 ed ha compiuto un’impresa, riuscendo a diventare campione d’Europa, con protagonista Kim Vilfort.
Questi sono eroi che sono riusciti, con grande coraggio, a combattere contro avversari invisibili e subdoli, come la discriminazione razziale, politica o sessuale, contro malattie e gravi incidenti. 
Questi sono veri CAMPIONI, esempi da seguire nello sport e fuori, “per cercare di essere migliori, per provare a fare la cosa giusta”, anche quando tutto sembra già scritto nella storia, perché: 

“Impossibile è solo una parola,
  Impossibile non è un dato di fatto,
  è un’opinione.
  Impossibile non è una regola, è una sfida.
  Impossibile non è per sempre.
  Niente è impossibile”.


Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento

Una grande avventura

E' trascorso quasi un mese dalla fine del campo scout. Che dire... è stata una grande avventura! E' strano come il campo racchiuda s...