venerdì 13 agosto 2021

Io Sono

Sono appena tornato dal campo scout, sul tavolo in salotto ho trovato un libro autografato dall'autrice che ha vinto il premio Andersen "Io sono foglia".

Sfogliandolo, mi sono rivisto nell' avventura durata quasi due settimane e voglio ripercorrerla con voi.

UN GIORNO SONO GIOIA ed eccomi pronto a partire con il mio reparto, finalmente dopo due anni! Un tempo lungo di attesa... Il pullman acceso, tutti carichi, desiderosi di iniziare una nuova avventura.

UN GIORNO CHE BATTAGLIA, all' inizio del campo hai tutte le energie e sei pronto ad affrontare qualsiasi cosa, sai che farai tante esperienze nuove con tanto entusiasmo.

UN GIORNO L' ACQUAZZONE, fosse stato solo uno! Però ho imparato che si può trascorrere normalmente la giornata attivando un po' la fantasia e tutto diventa bello come se ci fosse il sole.

UN GIORNO L' AVVENTURA, la salita al monte TUDAIO con la mia squadriglia, che fatica. Ma anche una grande soddisfazione essere arrivati in cima, montare le tende e stare in sei in una tenda da tre, che meraviglia!

UN GIORNO UN PO' PAURA  dentro la tenda con le carte in mano, da bravi scout! Sentiamo dei rumori, dei passi, dei grugniti, tre coltelli puntati verso l' ingresso della tenda per paura di avere visite indesiderate...

UN GIORNO IL SOLLEONE, i giorni di sole sono stati molto pochi, grandi quantità di acqua si sono rovesciate sul campo, ecco però gli ultimi due giorni la possibilità di assaporare le giornate di campo che dovevano accompagnarci per tutto il periodo, ma che la pioggia non ci ha fatto vivere pienamente.

UN GIORNO SONO DRITTO nella mia uniforme ben tenuta e...

UN GIORNO SONO DI SBIECO sotto il peso dello zaino che per lo scout rappresenta la casa, l'essenziale! Lì dentro c'è tutto ciò che ti serve per affrontare una grande sfida.

UN GIORNO NON NE HO VOGLI A, può succedere verso la fine del campo, quando ti sembra di aver dato tutto e sei cosi stanco che dici: " Ma perché ? Chi me l' ha fatto fare di venire qua?..." ma poi fai ciò che ti è stato richiesto e ti senti profondamente contento.

UN GIORNO SONO ZITTO, cioè per me è così per la maggior parte dei giorni, ma poi viene il giorno in cui parlo e riempio i miei silenzi che nel cuore ho custodito. Ma giorno dopo giorno io sono qui che aspetto di diventare grande e di accendere i miei sogni come piccole stelle di un cielo di montagna.

UN GIORNO SARO' RICCO se un giorno sarai mio amico.

FLASH al termine di un campo scout indimenticabile che conserverò tra i miei ricordi più belli.

Emanuele

Nessun commento:

Posta un commento

Una grande avventura

E' trascorso quasi un mese dalla fine del campo scout. Che dire... è stata una grande avventura! E' strano come il campo racchiuda s...