"La chiave segreta per l'universo" è un libro per ragazzi scritto da Stephen Hawking, uno tra i più autorevoli cosmologi al mondo, e sua figlia Lucy Hawking, divulgatrice scientifica e giornalista del Times.
Dopo aver letto queste informazioni, ho pensato che si trattasse del solito libro scientifico... e quindi noioso. Devo dire che mi sono dovuta ricredere: è stato davvero interessante! A volte è giusto staccarsi dai soliti generi letterari.
La storia inizia con il tenero George che cerca il suo porcellino Freddie. Lo trova e in quel momento incontra anche Annie, una ragazzina dai capelli biondi e gli occhi vispi. Altro non è che la figlia di uno scienziato di nome Eric. E' proprio lui ad insegnare a George la legge dell'universo attraverso Cosmo, un computer di ultima generazione in grado di aprire una porta magica sull'universo.
Tra l'altro George vive con due genitori ambientalisti, quindi rimane subito conquistato dalla casa super tecnologica di Annie. Molto presto arriva a passare lì l'intero pomeriggio...
Come in quasi tutte le storie, anche in questa c'è un antagonista. Si tratta del professor Ermin, un vecchio collega di Eric, che vuole impadronirsi di Cosmo per divenire l'uomo più potente del mondo.
Chissà come andrà a finire! Non vi svelo nulla!
Dico solo che, leggendo questo libro, mi sono resa conto che si può viaggiare nell'universo, non solo con la fantasia e l'immaginazione, ma anche con la scienza!
"In realtà non c'è bisogno di usare una vera chiave segreta, come ho fatto io, per spalancare le porte dell'Universo e aiutare la Terra. Perchè esiste una chiave che chiunque può usare: si chiama Fisica e può fornirvi tutti gli strumenti necessari a comprendere l'Universo attorno a noi".
Penso che ogni studente dovrebbe avere un po' l'atteggiamento dello scienziato... mostrando sempre curiosità rispetto a quello che studia! Quindi ricordiamoci di mettere anche questo nello zaino di scuola, ora che ripartiamo dopo una lunga pausa!
Sofia
Nessun commento:
Posta un commento