mercoledì 22 aprile 2020

Prenditi cura di ciò che ami



Oggi è la giornata dedicata alla nostra adorata Terra.

Ho provato a ripensare alle mie ultime letture ma non ho trovato nulla al riguardo.
Poi ho chiesto a mio fratello e mi ha proposto di leggere "L'esploratore" di Katherine Rundell.

E' la storia di quattro ragazzini, che viaggiano su un piccolo velivolo, diretti verso casa, in Inghilterra. Sfortunatamente il velivolo non arriva a destinazione, poichè precipita per un malore del pilota.
I quattro ragazzini rimangono illesi, ma si ritrovano nel cuore della Foresta Amazzonica.
Sono soli.
Sono senza cibo e acqua.
Attorno a loro c'è solo la natura con la sua bellezza, ma anche con i suoi pericoli.
Così inizia l'avventura per la sopravvivenza.
A un certo punto, scoprono una città abbandonata, dove trovano un uomo misterioso, a cui danno il nome di esploratore.
Ma i veri esploratori sono proprio loro: ogni giorno fanno una scoperta nuova e imparano a vivere nella natura incontaminata.

La natura è qualcosa che spesso gli adulti danno per scontato, per noi non è così.
Spetta a noi ragazzi, avere cura del nostro pianeta.
La sopravvivenza è possibile solo se rispettiamo la natura.

"Prenditi cura di ciò che ami, altrimenti non meriti di amare nulla" dice l'esploratore.

Sofia

Nessun commento:

Posta un commento

Una grande avventura

E' trascorso quasi un mese dalla fine del campo scout. Che dire... è stata una grande avventura! E' strano come il campo racchiuda s...