Mea mi piace molto per diversi motivi.
Ha una grande forza di volontà e riesce ad affrontare situazioni molto difficili senza arrendersi, anzi trovandone il lato positivo!
È un po' un'etologa (quello che vorrei fare da grande) conosce infatti il comportamento degli animali, poi riesce ad associarlo alle persone che incontra.
Una frase che dice Mea e che mi ha colpito molto è :
"L'immaginazione a volte è scomoda, ma ha i suoi vantaggi: comporta distrazioni dal presente che, in alcune occasioni, sono molto utili".
Così ogni tanto anch'io mi rifugio nel mio mondo, fatto di giochi, di miei pensieri, di cose mie, che come Mea, amo tenere per me; se qualcuno bussa alla mia porta non è detto che abbia voglia di farlo entrare e di condividere.
A volte mi fanno notare che forse con un confronto, potrei capire meglio ciò che mi passa per la testa, ma per me non è così importante che gli altri mi capiscano. È importante che io capisca.
La simpatia di Mea e il modo con cui affronta i suoi problemi mi ha conquistato.
Tante volte leggendo il libro, che descrive situazioni non semplici da affrontare, mi sono trovato a ridere di gusto, forse nessun libro ha mai avuto questo effetto su di me! Per questo motivo ne consiglio la lettura!
In questo tempo così complicato che stiamo vivendo, questo libro ci insegna a vivere con leggerezza e con un po' di immaginazione creativa le difficoltà che possiamo incontrare.
Una cosa che vorrei sottolineare dei libri che la nostra professoressa ci consiglia o ci dà da leggere è che gli autori sono contemporanei.
È possibile quindi seguirli nelle attività che svolgono e possiamo sentirli non lontano da noi.
Ad esempio, l'autrice di Lontan Town, Patrizia Rinaldi, fa progetti presso un carcere minorile. E' un compito educativo molto importante perché rivolto a ragazzi in difficoltà, che per motivi diversi si sono trovati in situazioni sbagliate e devono essere aiutati ad iniziare un nuovo cammino.
Emanuele
Bravo Ema mi è piaciuto quello che hai scritto
RispondiElimina