"Una cosa possibile" è un libro che racconta di un gruppo di amici, composto da una talpa, un canguro, una mosca, un fenicottero e un loris. Strano, vero?!
La storia è ambientata in una spiaggia dove il gruppo di amici osserva alcune scimmie surfare.
Ad un certo punto una delle scimmie che è in acqua, chiede loro se vogliono provare.
Tutti i componenti del gruppo hanno timore, ma la scimmia consiglia loro di provarci.
Così il gruppo di amici inizia a cercare del materiale per allenarsi.
La loro ricerca è però ostacolata dalla sporcizia presente in spiaggia.
Quindi gli animali prendono la decisione di ripulire la spiaggia, e in un secondo momento, procedono con gli allenamenti.
Ecco allora che danno dimostrazione delle abilità acquisite.
Ognuno di loro trova il modo di surfare e di divertirsi.
Ho scoperto questa bellissima storia sull'inclusione una mattina di centro estivo. E' stato proprio l'autore Davide Colla a parlarcene. Io, volontaria alle prime armi, sono rimasta colpita così come i bambini.
"Una cosa possibile" è stato scritto in collaborazione con Andrea Alari, e con il supporto dell'illustratore Marco Rizzi.
Dopo averci parlato della trama del libro, l'autore ci ha fatto provare degli esercizi di equilibrio, proprio come i protagonisti della storia.
Quest'esperienza ci ha fatto capire che, anche se abbiamo difficoltà e paure, con l'aiuto degli altri, possiamo farcela.
Altra cosa importante. "Una cosa possibile" è un libro auto pubblicato. Per consolidare i temi della sostenibilità ambientale e dell'inclusione, la stampa è realizzata su carta riciclata. Inoltre per ogni copia venduta, un euro viene devoluto in beneficenza ad associazioni che si occupano di queste tematiche.
Infine è bene specificare che la pubblicazione di questo libro è solo il punto di partenza per la progettazione di percorsi educativi finalizzati a promuovere l'unicità di tutti e l'uguaglianza di opportunità. Il rispetto per la natura e la promozione dell'attività sportiva sono fondamentali in questo percorso.
Chi è il miglior surfista? Quello col sorriso più grande!
Sofia e i ragazzi del centro estivo "Insieme sotto al Tiglio"
Nessun commento:
Posta un commento