venerdì 15 maggio 2020

Luna e la camera blu


Oggi vorrei parlare di un libro a cui sono particolarmente affezionato e che penso mi rappresenti "Luna e la camera blu". L'ho acquistato diversi anni fa al Salone del libro a Bologna. Mi era piaciuto molto, l'avevo scelto dopo una lunga ricerca fra pile di libri che si potevano aprire e guardare.
Ricordo che per me, bambino, non era stato facile trovarne uno, fra i tanti esposti, da portare a casa. Questo libro, frutto di una mia ricerca e di una  mia scelta personale, è ancora oggi molto importante per me, anche perché contiene l'autografo e la dedica della sua illustratrice. A me piacciono molto i libri con le illustrazioni e per questo mi aveva colpito.
Ma chi è Luna?
Luna è una bambina molto timida che parla poco e osserva tutto.
Luna ama la tranquillità.
Le piace immergersi nella tappezzeria della camera blu, per poi partire per un viaggio insieme al suo amico cane rosso, per incontrare un mondo fatto di galeoni, fari, pescatori, rovine...
C'è tanto di me in Luna, anch'io mi rifugio ogni tanto in un mondo mio e lascio tutto fuori.
Anche a me, come a Luna,piace stendermi sul prato per guardare il cielo e dare una forma alle nuvole. Anche a me piace osservare in silenzio, piuttosto che dire tante parole, e soprattutto anch'io, come Luna, ho una nonna che mi sta vicino e mi accoglie così come sono...

Emanuele

Nessun commento:

Posta un commento

Una grande avventura

E' trascorso quasi un mese dalla fine del campo scout. Che dire... è stata una grande avventura! E' strano come il campo racchiuda s...