lunedì 6 aprile 2020

Bianco e nero








Qualche sera fa, era mezzanotte e non riuscivo a dormire così ho preso il telefono e mi sono collegato ad internet per cercare un racconto per l' incontro scout che doveva riguardare questa frase:" Sono puri di pensieri, parole e azioni". Così ho trovato questo aforisma che voglio condividere con voi. Di questo mi è piaciuto il fatto che dentro ciascuno di noi c'è sia una parte di bene che di male e come dice Sirius Black ad Harry Potter, "Nell' ordine della Fenice "che si chiede se sta diventando cattivo come il Signore Oscuro:" Tu non sei una persona cattiva, sei una persona buonissima a cui sono capitate cose cattive,e poi il mondo non è diviso in persone buone e Mangiamorte, tutti abbiamo sia luce che oscurità, ciò che conta è da che parte scegliamo di agire".
Alleniamoci a scegliere di far crescere la parte migliore di noi. Buona lettura. 

"Un anziano e saggio indiano, forse Apache o forse Hopi, per educare i suoi nipoti, raccontò una storia:" Dentro di me infuria una lotta, è una lotta terribile fra due lupi. Un lupo rappresenta la paura, la rabbia, l'invidia, il dolore, il rimorso, l'avidità, l'arroganza, l'auto commiserazione, il senso di colpa, il rancore, il senso d'inferiorità, il mentire, la vanagloria, la rivalità, il senso di superiorità e l'invito egoismo. L' altro lupo rappresenta la gioia, la pace, l' amore, la speranza, il condividere, la serenità, l'umiltà, la gentilezza, l'amicizia, la compassione, la generosità, la sincerità e la fiducia. 
La stessa lotta si sta svolgendo dentro di voi e anche dentro di voi e anche dentro ogni altra persona.
I nipoti rifletterono su queste parole per un po' e poi uno di essi chiese: "Quale dei due vincerà?". 
L' anziano rispose semplicemente: "Quello che nutri".

1 commento:

  1. Caro Lele, che sorpresa incontrarti in questo modo, a bordo di un Vascello dei Sogni, chissà cosa ti ha spinto a intraprendere questo Viaggio, forse la ricerca di nuovi mondi, forse il desiderio di esplorare terre nascoste e accessibili solo con mezzi speciali, come i Sogni.
    Quindi anche Nutrire i propri Sogni è molto importante, i sogni ci spingono verso il desiderio e il desiderio vuole essere realizzato.
    Ti saluto con una frase che il tuo post mi ha fatto tornare alla mente, spero che ti piaccia così come è piaciuta a me. Ciao.

    "Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo, ma le nostre scelte" (Albus Silente)

    Chiara

    RispondiElimina

Una grande avventura

E' trascorso quasi un mese dalla fine del campo scout. Che dire... è stata una grande avventura! E' strano come il campo racchiuda s...